Cinemadamare sbarca a Nova Siri

FOTO 3

Dal 4 all’11 agosto la carovana della XVII edizione di Cinemadamare farà tappa a Nova Siri.

Un ritorno alle origini per il più grande raduno internazionale di filmmaker, che ha mosso i primi passi nel 2003, ed è diventato nel corso degli anni un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori, ed appassionati di cinema.

La cittadina lucana si trasformerà, per l’occasione, in un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto, dove una ventina di troupe composte da 87 filmmaker, provenienti da 53 Paesi diversi, darà vita ad un’attività di filmmaking non stop, e produzione di short movies. Previsto, anche, il coinvolgimento di attori e comparse del posto.

I film girati saranno proiettati domenica 11 agosto, a partire dalle ore 21:00, in piazzetta Massimo Trosi, ed i più belli premiati da una giuria tecnica altamente qualificata: VII “Weekly Competition”.

Ricco il carnet di eventi offerti, gratuitamente, ai cittadini di Nova Siri, ed ai turisti presenti, a partire dalla proiezione, tutte le sere, di film, short movies e cortometraggi.

Cinemadamare è realizzato con il sostegno della Regione Basilicata e di Sensi Contemporanei.

Semifinali della “Main Competition”, il 6- 7 ed 8 agosto, in Piazzetta Massimo Troisi, a Nova Siri.

In questa particolare occasione il pubblico presente dovrà votare e scegliere tra gli short movies in concorso, provenienti da ogni parte del mondo.

L’appuntamento con la finale è, invece, previsto per venerdi 9 agosto, sempre nella stessa piazza.

Il Travelling Campus di Cinemadamare, che si avvale della partnership di 32 Università e Scuole di Cinema internazionali, rappresenta un’importante possibilità di formazione ed aggiornamento professionale per i partecipanti, che potranno frequentare workshop gratuiti condotti da tutor di Cinemadamare. Ai vincitori della Weekly Competition sarà, anche, offerta l’opportunità di partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia, con il sostegno economico dell’organizzazione.

Nel corso della prestigiosa manifestazione internazionale verranno proiettati, nello spazio “Luce – Cinecittà”, i miglior film girati nel corso della 17esima edizione di Cinemadamare.

La più famosa Carovana di filmmaker in Italia sarà presente, anche, alla Festa del Cinema di Roma, in virtù di un accordo tra la Fondazione Cinema Per Roma e l’Associazione Cinemadamare.

Nel famoso e rinomato Spazio della Roma Lazio Film Commission, saranno proiettati i miglior film realizzati dai cineasti, nel 2019. Franco Rina, ideatore e storico direttore artistico della manifestazione, ha sottolineato quanto sia importante per questi giovani filmmaker viaggiare, alla scoperta di luoghi ricchi di storia e straordinaria bellezza.

“Oltre a condividere momenti di unione e coesione –ha dichiarato il fondatore di Cinemadamare- i giovani cineasti potranno trarre dalla magia e fascino di questi posti l’ispirazione necessaria per girare i propri film”.

I filmmmaker del più grande Travelling campus, attraversando 10 regioni italiane, in tre mesi, percorreranno oltre 7200 chilometri, a bordo di un autobus a due piani. Solamente a fine settembre i protagonisti di questo viaggio itinerante concluderanno il loro percorso.

Ultime