Per il terzo anno consecutivo, e con l’ultima Weekly Competition (il concorso del Festival itinerante che premia i lavori settimanali dei giovani filmmaker italiani e stranieri suoi ospiti), si è conclusa durante la Mostra del Cinema a Venezia la Rassegna CinemadaMare.
“Per CinemadaMare, Venezia, quest’anno – commenta il direttore della manifestazione, Franco Rina Rina- è stata anche l’occasione, più degli altri anni, di portare la Basilicata al Lido, durante la 70° Mostra.
Nelle nostre serate di proiezione all’aperto, in piazza Sant’Antonio, accanto al PalaBiennale, abbiamo presentato, ogni sera, lungometraggi, cortometraggi e documentari interamente girati sul nostro territorio regionale.
Tutto ciò –conclude- accanto all’enorme lavoro svolto dalla Lucana Film Commission e dal suo direttore Leporace, rappresenta un unicum qui a Venezia. Infatti, nessuna regione italiana può arrivare in Laguna con una manifestazione cinematografica fortemente connotata con la propria regione di origine, la Basilicata nel nostro caso, ma con una portata internazionale riconosciuta a tutti i livelli come CinemadaMare, più che mai al servizio della promozione dell’industria cinematografica sui territori delle nostre due province”.