“In seguito all’invito dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Policoro a partecipare alla “Colletta Alimentare” nei giorni 20 e 21 dicembre, l’Associazione Nazionale di Azione Sociale ha sollecitato gli stessi uffici a partecipare e coordinarsi con l’associazione, in quanto l’A.N.A.S. aveva già organizzato la giornata il 14 e il 21 dicembre presso diversi Supermercati non solo di Policoro, ma in tutta Italia”.
A renderlo noto è l’associazione di volontariato con una nota.
“L’A.N.A.S. – prosegue la nota – è un’associazione senza scopo di lucro presente in tutta Italia, che da anni è impegnata, secondo il principio di ausiliarietà e sussidarietà, principalmente nella solidarietà sociale al fine di poter garantire un supporto a chi, per ragioni diverse, si trova in difficoltà economica e/o in uno stato di disagio sociale, è accreditata per ricevere beni di prima necessita, che successivamente distribuisce alle famiglie che si trovano in difficoltà, in modo continuativo da diverso tempo.
All’iniziativa sono stati invitati gli Istituti Scolastici, ai ragazzi che parteciperanno all’iniziativa, verrà rilasciato un attestato di partecipazione in base a quanto dettato dal Decreto Ministeriale n°452 del 12/11/98 al fine dell’acquisizione del credito formativo come previsto dall’articolo 3 del suddetto decreto, per sensibilizzare le coscienze dei giovani cittadini, che saranno gli uomini e donne di domani.
“La solidarietà è un importante momento che coinvolge e sensibilizza la comunità al problema della povertà, attraverso l’invito ad un gesto concreto di gratuità e di condivisione, che dovrebbe svolgersi senza bandiere ne strumentalizzazioni; pertanto è con incredulità e rammarico che durante l’incontro promosso dall’assessorato alle politiche sociali della Città di Policoro, tenutosi nella giornata del 12 nella casa comunale, abbiamo visto declinare il nostro invito a coordinare entrambe le raccolte alimentari(quella promossa dall’A.N.A.S. 14 e 21 dicembre con quella promossa dal comune di Policoro 20 e 21 dicembre) senza annullare nessuna delle due.
Rispettiamo – continua la nota – la scelta del Comune di Policoro e la lodiamo ma siamo costretti a non partecipare a questa iniziativa per il supremo bene comune delle famiglie policoresi che quotidianamente lottano con la miseria per evitare di creare confusione. Non possiamo sacrificare un aiuto aggiuntivo a nuclei familiari che seguiamo oramai da tempo a favore di altri che si rivolgono, probabilmente, solo in occasione del Natale presso i servizi sociali, visto che non sono stati palesati i criteri di distribuzione delle derrate alimentari nè di selezione delle famiglie beneficiarie dall’ufficio promotore.
Aiutiamo da anni i meno abbienti con discrezione, senza calpestare la loro dignità, non riteniamo sia costruttivo strattonare i policoresi chiedendo loro di scegliere come aiutare i meno fortunati solo per issare una bandierina di pregio. I poveri devono sfamare i propri figli tutti i giorni non solo a Natale, l’A.N.A.S. è al fianco delle famiglie in difficoltà quotidianamente donando loro appoggio, comprensione e un aiuto concreto.
La proposta di coordinamento avanzata dall’A.N.A.S. era stata dettata dall’opportunità di non frammentare le scorte evitando che alcune famiglie possano ricevere un doppio aiuto a scapito di altre che potrebbero risultare penalizzate dalla scarsità di beni alimentari ed evitare incresciosi disguidi e malintesi con la popolazione policorese sempre tanto sensibile ad aiutare il prossimo e supportarci nelle nostre attività di solidarietà sociale.
Le sedi A.N.A.S. resteranno aperte per tutti i volontari e per gli uomini e donne di buon cuore che liberamente vorranno donare quel che sentono e possono(tempo, alimenti, vestiti, sorrisi,…) ai meno fortunati, tutti i giorni, e ringraziamo tutti coloro che lo hanno già fatto. Gli interessati per info e contatti possono contattarci telefonando al 3467448406 oppure scrivendo a aiutoalimentare@gmail.com – www.anasitalia.org