La Regione Basilicata, con il decreto n.1138 del 3 novembre 2017 ha approvato il trasferimento a titolo gratuito al Comune di Policoro della piena e assoluta proprietà sugli immobili della Biblioteca comunale e sui locali del Caffè Letterario, che si trovavano nel patrimonio immobiliare della Regione.
“Piazza Eraclea – si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale – è il cuore della nostra comunità nella quale si sono intrecciate le storie di tutti, sia personali che collettive.
Da oggi questa Piazza appartiene ancora di più ai Policoresi e alla nostra Città.
Con questo atto importantissimo arriva finalmente a conclusione un iter lungo anni e che sancisce finalmente la titolarità piena del nostro Comune su un luogo storico e fondamentale per la crescita e lo sviluppo culturale e sociale della comunità, come la Biblioteca Comunale e l’annesso locale oggi adibito a Caffè Letterario.
Il Comune di Policoro si appropria finalmente del suo luogo del sapere, dello scambio culturale, dello studio e della riflessione. Senza dubbio un evento memorabile che segna in positivo un processo di crescita e maturazione della nostra Città.
Un passaggio fondamentale, fortemente voluto dall’amministrazione Mascia, che contribuisce ad affermare il senso di appartenenza alla nostra pur giovane comunità e che sarà essenziale per una migliore e più funzionale programmazione degli eventi e delle iniziative da intraprendere”.