Il Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera, Pietro Quinto, ha firmato i contratti di nomina del direttore amministrativo e del direttore sanitario aziendale.
Si tratta di due conferme, entrambe di 1 anno, collegate alla durata annuale della carica del Commissario Asm.
Alla guida della direzione amministrativa è stata perciò confermata Maria Benedetto, che ricopre questo incarico dal 2015. Quinto ha ritenuto, per la professionalità dimostrata, di prescindere dall’indizione di un nuovo avviso finalizzato alla nomina del direttore amministrativo, applicando direttamente la facoltà concessa dalla legge regionale 39 del 2001 di confermare il titolare in carica.
Direttore sanitario è stato confermato il dottor Domenico Adduci, in questo ruolo da maggio del 2016. Per il direttore sanitario cambia solo il regime giuridico.
Poiché Adduci è attualmente in pensione, su proposta di Quinto, ha accettato di svolgere l’incarico di direttore sanitario a titolo totalmente gratuito.
Si tratta, in questo caso, della possibilità offerta da una legge nazionale, che consentirà all’Asm di fruire della professionalità di Adduci per un intero anno, risparmiando all’erario circa 145.000 euro.
Il Commissario Quinto, nell’augurare buon lavoro a Benedetto e Adduci, si è detto certo che l’unità di intenti e la sinergia sin qui dimostrati da questa direzione strategica, contribuiranno in modo decisivo alla transizione dell’Asm nel nuovo sistema sanitario regionale delineato dalla legge regionale 2 del 2017.