Continua “Ciak Basilicata”

ciak-bas

Faccia a faccia tra Alessandra Bocchino e Franco Arminio: domenica 9 novembre, alle ore 10, al centro “Cecilia” di Tito, ci sarà il  terzo incontro pubblico organizzato da Ciak Basilicata. Al centro del confronto uno dei temi più cruciali della realtà lucana: il ruolo delle piccole comunità, spesso aggrappate all’appennino, e le tante storie di lucani comuni e non, che rappresentano un patrimonio enorme della cultura locale e un pezzo di futuro per tutta la Regione.

Alessandra Bocchino, scrittrice intenta a cercare l’universale nelle tante storie personali del nostro sud, ha pubblicato quest’anno il libro “Ci riguarda: un viaggio per parole e immagini nella Basilicata d’ oggi”. Mentre Franco Arminio, paesologo (come egli stesso si è definito),  è una  riconosciuta autorità nello studio del territorio e poeta rabdomante delle storie più esemplari. Inoltre è direttore artistico del Festival della paesologia “La Luna e i Calanchi” di Aliano.

Con i due autori si discuterà di come è possibile invertire la triste tendenza delle nostre comunità montane (e non) che sembrano avviate al declino, e in che modo la millenaria cultura di questi popoli, con aspetti a volte anche magici, possa rappresentare la molla decisiva per un vitale riscatto.

Ciak Basilicata, lo ricordiamo, è un corso di formazione gratuito per 30 giovani filmmakers lucani. L’iniziativa è di CinemadaMare, e rientra nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei, realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata. Il corso prevede dodici incontri (denominati “Actions”), uno ogni quindici giorni, coincidenti sempre con un fine settimana nell’arco di sei mesi.

 

Saranno approfonditi i principi e le tecniche della cinematografia digitale, già proficuamente sperimentati secondo la formula del festival CinemadaMare e finalizzati alla realizzazione di cinque cortometraggi, ai quali lavoreranno gli stessi partecipanti al corso, organizzati in gruppi (ogni gruppo produrrà un film).

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*