Proseguono le piazze No Triv in Basilicata, organizzate da No Scorie Trisaia e dall’associazione Mediterranea No Triv.
Lunedì alle ore 20,30 sulla rotonda del lungomare di Nova Siri saranno ospiti dell’associazione “La Scintilla”, una giovanissima e attiva associazione di Nova Siri fatta di giovani attenti ai temi sociali e ambientali della nostra regione.
“Il focus della serata – si legge in una nota delle associazioni – oltre ad una parte informativa generale sulle trivellazioni nel mar Jonio sarà riservato in particolar modo all’istanza di ricerca petrolifera sulla terra di Tempa la Petrosa della Total che interessa diversi comuni della fascia jonica lucana e calabrese tra cui Nova Siri.
Su questa istanza di ricerca tutti i comuni interessati hanno dato parere contrario alla procedura di Via, Valutazione d’Impatto Ambientale avviata dalla Regione Basilicata e dalla Regione Calabria.
In merito la Regione Basilicata che è responsabile del procedimento deve ancora esprimere il suo parere contrario all’istanza di ricerca petrolifera.
Le aree interessate oltre ad essere il fiore all’occhiello del turismo jonico e dell’agricoltura lucana son ben note per l’oro arancione (la produzione e la trasformazione dell’albicocca).
Nello specifico, ricordiamo all’assessore regionale all’agricoltura lucana Benedetto (presente alla sagra dell’albicocca 2013 di Rotondella) che tocca alla giunta regionale di cui fa parte annullare l’istanza di Via Tempa la Petrosa dando parere contrario allo stesso modo di come sta facendo in questo periodo la Regione Calabria.
Ci dispiace però constatare che l’assessore Benedetto non è la prima volta che si presenta a celebrare i risultati economici dell’economia agricola lucana e a esprimersi contro le trivellazioni petrolifere cosi come ha fatto a Rotondella, nella realtà purtroppo è un amministratore che al pari di altri ha approvato il memorandum per il raddoppio delle estrazioni petrolifere in Basilicata. .
Per una questione di coerenza è di credibilità è bene non mischiare per chi vuole amministrare la Regione Basilicata la sagra delle albicocche con quelle degli idrocarburi.
Nella serata del 22 luglio a Nova Siri ci sarà inoltre un ulteriore approfondimento sugli aspetti legali e sulle responsabilità amministrative degli organi istituzionali: Ministero dell’Ambiente, Governo, Regione Basilicata e dei parlamentari lucani pro petrolio sulle estrazioni petrolifere”.