L’elettronica tra eleganza e sperimentazione, in una insolita salsa pugliese. E’ una sorta di avanguardia musicale quella proposta dal Circus di Pisticci che sabato 15 marzo ospiterà sul suo palco A Copy For Collapse, duo di chill-wave e synth-pop (anche se più di qualche sfumatura sfugge all’etichettatura di genere).
Dopo aver disegnato efficaci ambientazioni nell’album di esordio “The last dreams on earth”, il progetto musicale è già alle prese con i suoni del suo secondo lavoro e nel frattempo sta calcando numerosi palcoscenici live, che hanno apprezzato con interesse la vision musicale di Daniele Raguso ed Aria. Una proposta raccolta con immediato interesse dal Circus, che non disdegna affatto questo tuffo nella sperimentazione. A Copy For Collapse s’inserisce nel filone elettronico chill-wave, portato al successo da Teen Daze , Toro Y Moi , Air France, Washed Out , Com Truise o dai nostrani Casa Del Mirto .
L’elettronica suggestiva del duo non è scevra da influenze new wave: “gli anni ottanta declinati con modernità e con un certo disincanto, proprio della musica dei dancefloor, capace di seguire le mode con leggerezza e nonchalance” è la definizione di Rockerilla che ben inquadra le sonorità di A Copy For Collapse, sognanti, a tratti raffinati, certamente disimpegnati, piacevoli, leggeri, ma capaci di incuriosire.
D’altra parte, per dirla con Glamour “le atmosfere sono quelle di un sogno ad occhi aperti”.
E allora non resta che fidarsi del fiuto del Circus e mettersi sulla tracce di queste sonorità elettroniche, una vera eccezione per una terra di pizzica tarantati e ragamuffin, una scelta di coraggio, proprio come quella Circus.
Il saturday night elettronico del mini teatro pisticcese sarà inoltre arricchito dall’alternative set di Dj Arth from Hidden Place e Lupi Gladius che farà seguito alla performance live di A Copy for Collapse.
L’appuntamento è per sabato 15 marzo a partire dalle ore 22.00.
Ingresso con sottoscrizione. Prenotazioni: 320.33.35.260