Hanno preso il via negli ospedali di Matera e Policoro le somministrazioni delle vaccinazioni anticovid-19.
Come preannunciato nella mattina di sabato 2 gennaio, all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, sono state effettuate le prime vaccinazioni ai medici, gli infermieri e gli operatori socio-sanitari che lavorano nei reparti Covid di Rianimazione, Malattie Infettive, Pneumologia e Pronto Soccorso dove il rischio di essere contagiati è molto alto. Tra qualche giorno sarà il turno degli USCA e degli Igienisti e dopo il 7 gennaio toccherà anche alle RSA.
Una settantina le dosi giunte attorno alle dieci di sabato mattina a Policoro, scortate da personale della Polizia di Stato, che saranno somministrate al personale sanitario dei reparti maggiormente a rischio contagio.
Il Direttore Generale Gaetano Annese invita tutto il personale dell’Azienda Sanitaria a vaccinarsi in quanto questo vaccino possiede tutte le caratteristiche necessarie per poter essere effettuato in totale tranquillità essendo stato approvato dalla agenzia americana e dall’EMA, Agenzia Europea del Farmaco.
“Questa è una giornata storica e piena di speranza. Non è una vaccinazione come tutte le altre in quanto questo passo in avanti della scienza potrebbe segnare finalmente la fine e la sconfitta del Covid”.
Il dottor Dimona, direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione e presidente dell’ordine dei Medici, è stato il primo medico ad essere vaccinato.
“Bisogna convincere tutti a vaccinarsi – commenta a fine vaccinazione – più alta sarà la percentuale dei vaccinati e più tranquilli saremo. Non abbassiamo la guardia e continuiamo a lottare tutti insieme verso lo stesso obiettivo”.