La task force regionale comunica che nella giornata del 24 luglio sono stati processati 360 tamponi per la ricerca di contagio da covid 19.
Di questi, 359 sono risultati negativi e 1 positivo.
Il caso positivo riguarda un cittadino di nazionalità estera che si trova in isolamento in Basilicata. Tale positività è in attesa di conferma a seguito di riprocessazione del tampone presso il laboratorio dell’ospedale San Carlo di Potenza, così come è in attesa di conferma definitiva la positività di una delle 38 persone che si trovano in isolamento in strutture dedicate della Basilicata.
Venerdì è guarita una persona. Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi sono 2 e si trovano entrambi in isolamento domiciliare.
Si registra inoltre la guarigione di un’altra persona, la cui positività era stata riscontrata e conteggiata in Lombardia, ma che si trovava in isolamento domiciliare in Basilicata.
Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza sono ricoverate 2 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero e che per questo non rientrano nel totale dei lucani contagiati.
Ai positivi vanno aggiunti nel complesso 28 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 2 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda); 373 guariti; 2 persone di nazionalità estera ricoverate all’Ospedale ‘San Carlo’, 4 persone di nazionalità estera che si trovano in isolamento domiciliare in Basilicata, di cui 1 in attesa di conferma; 38 cittadini stranieri in isolamento in strutture dedicate in Basilicata, di cui 1 in attesa di conferma; 2 cittadini lucani in isolamento in Basilicata ma sottoposti a tampone in Emilia Romagna e in Puglia e lì conteggiati.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 45.706 tamponi, di cui 45.139 risultati negativi.