Si scava ancora tra le macerie in vico Piave a Matera, alla ricerca di altri due dispersi a seguito del crollo di una palazzina di tre piani in pieno centro storico.
I fatti sono accaduti attorno alle 7,30 di sabato mattina; le cause sono ancora da accertare.
Due persone sono già state tratte in salvo.
Sul posto ci sono Vigili del Fuoco, Carabinieri e operatori del 118. Impressionante la scena che si sono trovati davanti i soccorritori, che si sono subito accorti di alcuni lamenti provenienti dai resti della palazzina e hanno cominciato subito a scavare, a mano per timore di nuovi cedimenti.
Presenti anche il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico, il prefetto, Luigi Pizzi e il sindaco della città dei Sassi, Salvatore Adduce. Nel pomeriggio anche il presidente della Regione, Marcello Pittella, che avrebbe dovuto partecipare nel pomeriggio, a Potenza, ai lavori della direzione regionale del Partito Democratico, ha deciso di annullare l’impegno, e si è recato a Matera sul luogo del crollo.
Sul luogo è giunta anche il pubblico ministero del Tribunale di Matera, Annunziata Cazzetta
Il crollo ha parzialmente coinvolto anche edifici attigui, che sono stati evacuati.
Il primo ad essere messo in salvo è stato un anziano, soccorso dai Vigili del Fuoco e dai sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale Madonna delle Grazie.
Poco dopo, spostando pietra a pietra, è stata recuperata una donna di 38 anni, ancora viva, tra gli applausi dei vicini e dei curiosi raccolti intorno al luogo del disastro.
Sono due le persone che al momento risultano ancora disperse nel crollo: un uomo di 58 anni e una donna di 31.
Per individuarli sono entrati in azione anche i cani.
Foto Giovanni Martemucci – Martemix