Il direttore responsabile di Emmenews, Eleonora Cesareo, ha partecipato a Matera al progetto “Mediane” (Media in Europe for Diversity Inclusiveness), iniziativa del Consiglio d’Europa per riflettere sulle pratiche di inclusione sociale viste attraverso la lente dei media.
Dieci giornalisti europei, cinque italiani (tra questi la collega materana Sissi Ruggi) e altrettanti provenienti da Germania, Paesi Bassi, Irlanda, Gran Bretagna e Lituania, per cinque giorni hanno girato nella ciità di Matera per raccontare, attraverso reportage audio e video, storie di inclusione sociale e di superamento delle diversità.
Il nostro direttore ha collaborato con Pablo Ocqueteau, regista e fotografo cileno trapiantato a Berlino, e con Philine von Dueszeln, giornalista video, regista e produttrice tedesca, fondatori dell’agenzia Documentary Design (www.documentarydesign.com), nella realizzazione del video “La Tigresa”: si è voluto superare stereotipi e barriere linguistiche tra materani e turisti attraverso una canzone della tradizione dialettale materana “La tricchiesca”. Il risultato è sorprendente e divertente.
[tubepress video=sadfoYssdUY =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]