Impresa della squadra lucana di equitazione alla Coppa delle Regioni di Fieracavalli, disputatasi a Verona lo scorso week-end, conseguendo, così, il miglior risultato di una rappresentativa regionale alla kermesse scaligera.
La squadra agli ordini del capo-equipe Vincenzo Tucci, ha davvero sfiorato un’impresa storica, in quanto ha chiuso le due manches di gara, con sole 13 penalità complessive, chiudendo al sesto posto, con il podio ad un passo, tenendo presente che buona parte delle penalità, sono state il frutto della superficialità di alcuni componenti della squadra.
La squadra lucana era composta dai cavalieri juniores Raffaello Mancinelli che ha chiuso con 4/0 , Salvatore Lapergola con 0/4, nella categoria c 125, e nell’individuale il cavaliere young-rider Aurelio Lamiranda con 4/4, mentre nella categoria c 130, l’amazzone young-rider Maria Vitelli con 0/20 e lo junior Manuel Staffieri che ha chiuso con 4/5.
La vittoria è andata alla Toscana , seguita dalla squadra della Sicilia e al terzo posto la Liguria, con la nostra rappresentativa che ha lasciato alle spalle regioni ben più blasonate, con bacini, da cui attingere le risorse umane, ben più grandi.
“Il risultato veronese mi sta stretto, per come è stato l’andamento delle gare, se solo avessimo avuto un pizzico di fortuna in più e alcuni cavalieri avessero prestato più attenzione ai particolari, avremmo potuto raggiungere il podio, comunque la nostra, resta una prestazione da incorniciare, mai nessuno, prima di questo magnifico quartetto, aveva raggiunto questo risultato”.