Il fascino di Craco ha conquistato i giovani registi di CinemadaMare

carco cinemadamare

Concluso il viaggio in Basilicata per i giovani filmmaker ospiti dell’edizione 2020 di Cinemadamare. Dopo aver toccato Nova Siri, i registi, guidati dall’ideatore del festival, il giornalista Franco Rina, hanno raggiunto Craco, la città fantasma che svetta sulle valli dei fiumi Agri e Cavone.

Per la prima volta la kermesse ha raggiunto il piccolo borgo che è riuscito ad affascinare i filmmaker e a ispirare le pellicole realizzate per la Weekly Competition.

Ed ecco che l’antico borgo medievale, abbandonato dai suoi abitanti negli anni Sessanta a causa di una frana, è diventato il set ideale per ospitare film ambientati nel far west, durante la guerra oppure per regalare l’atmosfera giusta per un viaggi introspettivo nell’anima dei protagonisti.

A conclusione della settimana crachese, il “miglior film” della Weekly Competition è stato quello del regista italiano Luca De Benedetti “L’Arrivo”, commedia esistenziale incentrata su un lungo cammino verso una meta irraggiungibile.

Oltre al premio più importante sono stati assegnati altri premi speciali ai film in competizione: “Miglior Cinematografia” a Francesco Venezia per il film “De ira Dei”, scritto e diretto da Max Miecchi, “Miglior Montaggio” a Daniel Trögler  per il film “Apocalypse”, Miglior Sceneggiatura ad Anabella Funk per “La regina di Craco”; Miglior attore/attrice Cary Crankson per “L’arrivo”, e Miglior Produzione a Denis Nazzari per il film “Dente perdente”, scritto da Max Miecchi.

“Cinemadamare per noi crachesi è stata un’esperienza unica e surreale – ha dichiarato il Sindaco Domenico Montemurrro- abbiamo riportato il cinema a Craco, anche ripartendo dalla vitalità di questi giovani registi, che tra 10 anni, quando si saranno affermati, torneranno qui per girare le loro pellicole e per rincontrare noi, che li abbiamo accolti a braccia aperte”.

Le parole di Montemurro colgono quanto la comunità locale abbia contribuito allo sviluppo dei progetti e quanto la sinergia tra i giovani cineasti di Cinemadamare e gli abitanti del posto abbia creato non solo collaborazione, ma vera e profonda amicizia.

Ultime