Un’opportunità per i giovani lucani che intendono mettersi in gioco, spendendo la propria capacità creativa, per operare professionalmente nei nuovi scenari aperti dalle tecnologie digitali e da Internet. E’ “Giovani talenti in Basilicata”, un’iniziativa nata da una proposta di Open T srl, società che ha supportato in Basilicata eventi di particolare valore, in collaborazione con la Lucana Film Commission e con il sostegno di Eni spa.
Il progetto ora si concretizza in un corso di formazione per fornire ai giovani videomarker o sceneggiatori “gli strumenti per poter operare nel nuovo ambiente digitale e di rete per la creazione, la realizzazione e la distribuzione di audiovisivi”. “Giovani talenti” è stato presentato oggi in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, l’amministratore unico di Open T, Gianni Celata, la responsabile delle attività culturali di Eni, Lucia Nardi, e il regista e ordinario all’Università degli studi Tre, Enrico Menduni.
Il percorso formativo sarà arricchito da incontri con i grandi autori e player del cinema, della televisione, della pubblicità video e del video corporate. A conclusione i partecipanti ideeranno e realizzeranno un prodotto video “che tenga conto dello scenario tecnologico e distributivo del digitale e di Internet, che concorrerà ad un Premio assegnato ai primi tre migliori lavori svolti”.
L’obiettivo del progetto “Giovani Talenti in Basilicata” è quello di unire creatività e immaginazione alle opportunità alle proiezioni economiche e di mercato con l’obiettivo, sottolineato dal prof. Menduni “di importare formazione ed esportare prodotti”.
La Basilicata ha tutte le carte in regola per riuscire a cogliere le opportunità professionali e industriali che offrono questi nuovi scenari in divenire dell’industria dell’audiovisivo.
Può farlo perché per tutta una serie di ragioni ha enfatizzato la sua “vocazione cinematografica” con i film che sono stati girati sul suo territorio, per i festival che promuovono e sollecitano vocazioni e culture verso l’audiovisivo che già hanno trovato espressione, ad esempio nelle iniziative della Lucana Film Commission.
Tutto ciò ha portato ad immaginare dei percorsi che, aiutando lo sviluppo di professionalità e start up di settore, possa aiutare la crescita dell’occupazione e dell’economia in rapporto alle tendenze più avanzate delle moderne società della conoscenza sia nell’industria audiovisiva stessa che negli effetti positivi che induce sul turismo e, più in generale, sull’immaginario della regione stessa, che si riversa sul valore dei suoi prodotti e del suo territorio.
In questo senso si muove anche l’Unione europea con le recenti deliberi sull’industria creativa e lo stesso sta facendo lo stato italiano che, nei vicoli di bilancio e di spesa pubblica, tende a non ridurre l’investimento sulla cultura.
Il Progetto Giovani Talenti in Basilicata si muove quindi su un tracciato che è già segnato e condiviso in Europa e in Italia.
Il corso è riservato ai giovani residenti in Basilicata di età compresa tra i 16 e i 40 anni. Requisito è l’aver realizzato a livello amatoriale o professionale un prodotto video o una sceneggiatura originale. Il bando per parteciparvi sarà pubblicato entro febbraio 2014 e scadrà il 30 aprile 2014. I candidati saranno selezionati, sulla base dei lavori presentati, da una giuria particolarmente qualificata e di alto livello nazionale e internazionale, composta, oltre che da Enrico Menduni, da Gaetano Cappelli (scrittore), Federico Favot (autore e sceneggiatore di fiction televisive, cinema e web series), Mariella Poli (senior Adjunct Professor, California College of Art, San Francisco), Nicoletta Iacobacci (Head of Strategy and Future Media presso Ebu – European broadcasting Union, Ginevra) e Isabel Roussinova (attrice, autrice e produttrice, Ars Millennia, Roma).