Giovedì 28 novembre a Marconia si parla di tumori del colon-retto

IMG-20191127-WA0033
“I tumori del colon-retto: dalla diagnosi alla cura”.
E’ questo il tema dell’incontro organizzato dall’associazione “Agata – Volontari contro il Cancro” che si terrà giovedì 28 novembre, alle ore ore 17, presso la Sala Consiliare della Delegazione Comunale di Marconia.
I lavori saranno introdotti dalla biologa nutrizionista Elisabetta Borraccia, che focalizzerà l’attenzione sulla sana alimentazione e sui corretti stili di vita.
Entrando nello specifico della malattia, si confronteranno il Dirigente Medico dell’Unità Operativa Dipartimentale Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Policoro, Roberto Cantore, il Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, Antonella Prudente, e il Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Matera, il chirurgo con lungo curriculum in campo oncologico, Severino Montemurro.
Elevata l’incidenza dei tumori del colon-retto che, a livello mondiale, occupano il terzo posto per incidenza, dopo il tumore del polmone e del seno, con 1,8 milioni di persone colpite nel mondo nel solo 2018. Numeri che devono spingere tutti ad informarsi e a fare prevenzione, senza dimenticare di sottoporsi ai controlli aderendo
anche alle campagne di screening regionali. Parliamo di un tipo di tumore che – come ci spiegheranno gli specialisti presenti all’appuntamento di Agata – potrebbe essere efficacemente curato se individuato in stadio precoce.
La persona che riceve la diagnosi di un tumore allo stato iniziale ha, infatti, il 90% di possibilità di sopravvivere alla malattia. Con la volontà di sensibilizzare alla cultura della prevenzione e ringraziando gli specialisti che, con grande sensibilità, metteranno a disposizione il proprio sapere, l’associazione di volontari contro il
cancro dà appuntamento a tutta la comunità per giovedì alle ore 17.

Ultime