La fragola top quality prodotta nel Metapontino, in Basilicata, sarà al Fruit Logistica di Berlino che si terrà dal 5 al 7 febbraio 2014.
Nello stand lucano (hall 4.2 stand D10) la Candonga oltre a mostrare la nuova identità visiva e il packaging rinnovato per dare risalto al marchio e renderlo inimitabile per meglio tutelarlo dalle contraffazioni, si farà riconoscere per le caratteristiche ben note ai consumatori: le stesse che l’hanno resa prodotto di eccellenza, espressione di qualità e peculiarità organolettiche uniche determinate dalle condizioni climatiche favorevoli, quanto esclusive, dell’area metapontina e dall’adesione ai rigidi protocolli di produzione seguiti meticolosamente dai produttori certificati e riuniti nel Club Candonga (http://www.candonga.it/).
Con la sua forma inconfondibile, l’aspetto invitante, il gusto irripetibile, le proprietà nutrizionali – povera di zuccheri e ricca di vitamina C, potassio e sali minerali – la Candonga si è consolidata sui mercati nazionali e esteri e le previsioni per il 2014, quanto al gradimento da parte dei consumatori finali, sono molto ottimistiche.
“La produzione stimata per il 2014 di fragola Candonga si aggira intorno ai 30 mila quintali, 700 gli ettari di superficie complessiva in tutto il Sud Italia. La sola Basilicata produce l’80% di Candonga che arriva sui mercati”, ha detto Carmela Suriano, general manager di Planitalia azienda con sede a Policoro (Matera) legata a Planasa fra le maggiori realtà europee attive in tutto il mondo nel settore vivaistico e ortofrutticolo.
“La naturale produzione precoce, che va da gennaio fino a giugno, ha già consentito la penetrazione della Candonga nei mercati. Si sta dunque registrando così come previsto il riscontro favorevole da parte dei consumatori sempre più attenti all’origine e all’etichetta di quello che mangiano”, ha spiegato Suriano, E, ancora: “La nuova campagna di comunicazione realizzata, oltre a dare un aspetto del tutto nuovo al marchio, che identifica univocamente il prodotto, e al packaging, ha messo in luce quelli che sono i punti di forza di una varietà genuina e destinata a chi cerca un prodotto sano, ottenuto con tecniche colturali a bassissimo impatto ambientale”.
E, infine: “La Candonga è in grado di sintetizzare quelle che sono le migliori virtù del territorio in cui è prodotta, ha una forza evocativa tale da coinvolgere emotivamente chi la degusta”.
Al Fruit Logistica di Berlino saranno presenti, fra gli altri, le aziende Troyli, Ancona, la Camera di Commercio di Matera, la OP Assofruit. Ci saranno anche Berardino Marchitelli, responsabile tecnico di Planitalia, e Luca Suriano, responsabile vendite per l’azienda Suriano & Casalnuovo, Francesco Nicodemo, presidente e general manager Nicofruit. Per l’edizione 2014 sono previsti forum di altissimo livello; nel giorno che precede l’apertura della fiera, nel corso del Fresh Produce forum, sarà sviluppato il tema: “Convincere il consumatore – emozione nel punto di vendita”.