Dopo l’anteprima rotondellese, il documentario “Pitagora tra noi”, con sottotitolo “Influenze della filosofia scientifica pitagorica nel mondo moderno e contemporaneo”, realizzato dall’ingegner Giovanni Pastore con testi tratti ed adattati dal suo studio “Il Planetario di Archimede ritrovato” (edito in inglese lo scorso anno), verrà presentato a Napoli presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte sabato (Salita Moiarello 16) con inizio alle ore 18.30.
L’incontro prevede la proiezione del documentario e l’intervento dell’ingegner Pastore ed è organizzata dalla sezione di Archeoastronomia dell’Unione Astrofili Napoletani.
Altro appuntamento è stato programmato per sabato 17 maggio a Montalbano Jonico (promosso dall’Amministrazione comunale) presso la Biblioteca comunale “P. Rondinelli” mentre sono ancora da definire le date di presentazione nei diversi comuni e scuole della fascia jonica.
Il trailer del documentario nonché le schede bibliografiche sulle opere edite da Pastore, oltre ad una vasta rassegna stampa sono disponibili per la consultazione sul sito www.giovannipastore.it
Un interessante viaggio nel passato in grado di offrirci una lettura ampia e, nello stesso profonda, della vicenda di Pitagora (che finì i suoi giorni a Metaponto) e della influenza esercitata, probabilmente come nessun’altra corrente di pensiero, sulla civiltà occidentale nei secoli successivi nei diversi campi delle scienze.