Prenderanno parte anche il regista del film “Le cronache del terremoto” Antonio Andrisani (regista insieme a Vito Cea) e il suo produttore Angelo Calculli alla giornata dedicata ad “Albino Pierro ed al Suo Paese” che si svolgerà sabato 30 novembre a Tursi, organizzata dal “Parco Letterario” e dal Centro Studi “Albino Pierro”.
Il regista ed il produttore del film di prossima presentazione (7 dicembre) che vede protagonista, tra gli altri Sergio Rubini, interverranno sabato alle ore 18 e 30 nella sala conferenze della Cattedrale di Tursi per raccontare l’esperienza di questa pellicola dedicato alla poesia ed anche ad Albino Pierro.
Il film “Le cronache del terremoto” è una pellicola costituita da 5 episodi uniti proprio dalla presenza del terremoto.
L’evento sismico che pure si palesa nelle cinque storie è in realtà utilizzato metaforicamente per rappresentare la difficile situazione economica e culturale del nostro Paese ma allo stesso tempo queste cinque “scosse” sono una esortazione a prenderne consapevolezza.
Nel quinto episodio dal titolo “Sassywood” si parla di un regista italo americano che viene in Basilicata a girare un documentario sul poeta di Tursi. Nel corso del loro intervento Andrisani e Calculli spiegheranno come è nata l’idea del film e la voglia di dedicare un episodio ad Albino Pierro, in un film che, nella tradizione della Commedia all’italiana, soprattutto del passato, diverte ma offre spunti di riflessione sulla nostra società.