Le numerose e partecipate assemblee zonali di Coldiretti Giovani Impresa Basilicata dei giorni scorsi hanno portato al rinnovo dei comitati provinciali per il quadriennio 2013 – 2017.
Ieri l’elezione dei delegati provinciali: per Potenza l’assemblea ha scelto la ventiduenne imprenditrice agricola Francesca Rondinella di Ripacandida, per Matera Pasquale Cariello, anch’egli ventiduenne, socio di una cooperativa agricola di Policoro.
Coldiretti Giovani Impresa è costituita nell’ambito della Confederazione Nazionale Coldiretti, della quale è parte integrante e alla quale aderiscono, di diritto, i soci imprenditori agricoli aventi tra i 18 e i 30 anni.
Tante le attività promosse, che mettono al centro l’impresa agricola ed una innovativa concezione della produzione, e tutt’intorno i presupposti per l’affermazione delle imprese giovani: territorio, benessere, qualità, tipicità, originalità, attenzione all’ambiente ed al cittadino-consumatore.
Francesca Rondinella è titolare di un’impresa agricola che produce miele e derivati, ed ha ereditato la passione per l’apicoltura dal padre Franco, con il quale ha lanciato una linea di cosmetici a base di derivati delle api. Per il futuro intende produrre anche piante officinali.
Pasquale Cariello è socio, insieme agli altri due fratelli, entrambi giovanissimi, della Cooperativa Agricola Fattoria Lucana, con punto vendita a Policoro, dove i consumatori possono acquistare carne e mozzarelle di bufala, carne bovina e suina, tutto rigorosamente aziendale.
Giovedì 8 agosto l’appuntamento con l’assemblea regionale dei giovani della Coldiretti di Basilicata per l’elezione del delegato regionale, in presenza del Segretario Nazionale di Giovani Impresa Carmelo Troccoli.