Il Partito Democratico di Marconia e Pisticci, impiegando le risorse raccolte in occasioni delle Primarie, ha donato un generatore elettrico all’associazione Nov Protezione Civile di presieduta da Rocco De Marco.
Gli uomini e le donne del Nov, in occasione delle recenti e drammatiche alluvioni che hanno colpito, fra gli altri comuni del Metapontino, i centri di Pisticci, Marconia e aree rurali comunali, hanno fatto tutto quanto è stato nelle loro possibilità per organizzare e attuare i piani di intervento previsti per l’emergenza.
“Un contributo decisivo quello del Nov che ha spinto il Pd cittadino a una riflessione importante sul tema della manutenzione del territorio”, ha spiegato Rocco Negro.
“L’esperienza più recente – ha aggiunto – ha confermato come la buona volontà dei cittadini debba essere sostenuta dotando le associazioni e i soggetti preposti agli interventi di emergenza dei mezzi necessari affinché le energie siano canalizzate nella giusta direzione e si riducano i tempi di azione. Molto spesso è proprio la rapidità di intervento, supportata dagli strumenti tecnici necessari, a determinare il miglior esito del lavoro svolto a tutela delle persone e dei luoghi. Inoltre bisogna fare i conti anche con le voci di spesa che molte volte impongono tagli drastici proprio alla sicurezza, da qui l’obbligo civico per tutte le formazioni sociali, compresi i partiti, di offrire il proprio contributo materiale e economico. Il diritto a vivere in un ambiente sano lo si attua anche in questo modo”.
“Crediamo che il governo del territorio sia argomento prioritario di ogni agenda politica. Non intendiamo parlare di questi temi solo quando si verificano fatti spiacevoli ma manterremo sempre molto alta l’attenzione cercando il coinvolgimento diretto dei cittadini e degli enti e dei dipartimenti preposti alla salvaguardia di tutto l’ecosistema”.
Presenti alla serata, fra gli altri, il segretario provinciale del Pd Pasquale Bellitti, Andrea Badursi capogruppo in consiglio comunale.
“L’associazione Nov Protezione civile ringrazia il Partito Democratico di Pisticci e Marconia con stima e riconoscenza per la donazione ricevuta” ha commentato il presidente Rocco De Marco.
“Per la forte azione di tutela e salvaguardia dell’ambiente, operata su tutto il territorio comunale negli ultimi eventi calamitosi, il Partito Democratico di Pisticci e Marconia dona un ‘generatore di corrente’ in segno di forte riconoscimento per il lavoro svolto e l’abnegazione mostrata in più occasioni. Esprimendo profonda gratitudine per il coraggio e le capacità operative mostrate”, è quanto riportato nella targa consegnata ai volontari.