Il PDL di Pisticci e Marconia, con apposita nota interna, ha pregato il Capogruppo del PDL della Regione Basilicata On.le Nicola Pagliuca, affinché, di concerto con i Consiglieri Regionali PDL del Metapontino Paolo Castelluccio e On.le Mario Venezia, inviti la Regione Basilicata ad inserire stabilmente il servizio della navetta che collega la Costa Jonica a Bari Palese sia inserita nel programma di Trasporto Pubblico Locale (il cosiddetto TPL).
“Nel mese di Marzo – dice la nota – del corrente anno, grazie ad una Ditta di autolinee privata e a finanziamenti pubblici che coprono le corse fino a tutto il 31/12/12, finanziamenti per la cui concessione, fra gli altri, si è fortemente attivato il Consigliere Regionale del PDL Paolo Castelluccio, è stata istituita una navetta che collega giornalmente con quattro corse (due in andata e due in ritorno) il Metapontino (a partire da Nova Siri Marina) con l’aeroporto di Bari Palese.
Il servizio, grazie anche ad un prezzo molto ragionevole a carico dell’utenza (€ 8,00 a persona) ha registrato un numero crescente di passeggeri, fra cui diversi imprenditori, passando dai 19 mensili di Marzo agli 805 di Agosto.
A partire dall’1/1/13, purtroppo, il servizio verrà interrotto se non si riusciranno a reperire altri finanziamenti pubblici.
“Seguiremo – conclude la nota – l’evolversi dei fatti con molta attenzione, perché riteniamo fondamentale per il Metapontino il collegamento con l’Aeroporto di Bari.”