Inaugurata a Metaponto la mostra evento di Matera 2019 la “Poetica dei Numeri Primi”

poetica numeri primi

Taglio del nastro venerdì sera nel museo archeologico di Metaponto per la mostra “La Poetica dei Numeri Primi”, la terza grande esposizione di Matera 2019, coprodotta dalla fondazione Matera Basilicata 2019 e dal Polo museale della Basilicata.

Un vero e proprio tuffo nella matematica, tra numeri, regole, teoremi e curiosità, con un nesso strettissimo con il pensiero antico e soprattutto alla figura di Pitagora, il grande pensatore greco che scelse di vivere e, probabilmente morire, proprio a Metaponto.

La mostra, curata dal matematico Piergiorgio Odifreddi, è articolata in cinque percorsi espositivi, due a Metaponto e tre a Matera.

“Numeri nel tempo”, curata dai matematici Claudio Bartocci e Luigi Civalleri, svela fin dal titolo il proprio approccio storico, e racconta lo sviluppo del concetto di numero dai tempi di Pitagora ad oggi.

“Riempire il vuoto” è invece curata dall’ingegner Federico Giudiceandrea, il massimo collezionista italiano, oltre che uno dei maggiori mondiali, di opere del grafico Maurits Escher: attraverso una scelta di lavori di questo artista, oltre che di altri contemporanei, l’esibizione mostra come si è evoluta l’arte del ricoprimento del piano mediante tasselli, composti come in un puzzle.

L’allestimento è stato interamente ideato e curato da Open Design School, un progetto pilastro di Matera Capitale Europea della cultura 2019.

Di matematica, dei suoi segreti e del modo di insegnarla ai più piccoli abbiamo parlato con Piergiorgio Odifreddi.

Ultime