È stato inaugurato dal Prefetto di Matera Luigi Pizzi, presso la Sala consiliare della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera, il Programma di formazione in materia di prevenzione dei rischi di corruzione voluto dall’Ente di via Ridola e che sarà realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati.
Presenti il presidente dell’Amministrazione provinciale Franco Stella e i vertici politici e amministrativi dell’Ente, il Procuratore Capo della Repubblica di Matera Celestina Gravina, il presidente dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Matera Nicola Rocco e numerosi rappresentanti delle istituzioni e amministrazioni locali.
“La legge anticorruzione n. 190 del 6 novembre del 2012 ha posto nuovi obblighi e adempimenti alle amministrazioni pubbliche. Obiettivo principale è la prevenzione di ogni possibile anomalia comportamentale nell’attività amministrativa dei diversi enti, attraverso un approccio multidisciplinare che trova nel Piano triennale di prevenzione della corruzione, che ogni amministrazione deve adottare, la sua linea guida. Particolare rilievo assume, nel Piano, la formazione del personale dipendente – ha evidenziato la responsabile della prevenzione della corruzione dell’Amministrazione provinciale, Carmela Gerardi – chiamato a operare nei settori “sensibili” dove è più levato il rischio di derive comportamentali.”
“Non ci concentriamo, dunque, sulla repressione – ha concluso il presidente Franco Stella – ma agiamo prima che si verifichino i fenomeni. Ecco quindi l’importanza di una attività formativa mirata e con contenuti specifici. Un progetto che sostiene ancora una volta la promozione della cultura della legalità sin dall’inizio priorità dell’agenda di questa Amministrazione.”