Intitolata a Miriam Lauria la sezione GiveLife Fidas di Scanzano Jonico, con un momento di condivisione che ha coinvolto anche la famiglia della giovane ventisettenne talassemica scomparsa prematuramente lo scorso febbraio.
Un ricordo commosso da parte della sorella di Miriam, Anna Lucia e della cara amica, Alessandra Cavallo, che hanno descritto la tenacia e la scintilla di vita che contraddistingueva la giovane volontaria. Non poteva donare, ma sapeva quanto prezioso fosse il dono del sangue, lei stessa riceveva trasfusioni costanti, per questo il suo impegno proprio nell’associazione di donatori di sangue.
Un testimonianza diretta del valore del dono gratuito e periodico, un impegno per rendere tutti più consapevoli della forza del proprio gesto. Ciò che per un donatore è dedicare un pò del proprio tempo per il prelievo della sacca di sangue, per il ricevente talassemico è l’unica possibilità di vita.
Presente nel corso della serata il dottor Valentino si è svolto un confronto sulla terapia salvavita per i talassemici che consta di trasfusioni ogni due settimane.
La stessa Miriam in una intervista aveva ringraziato i donatori per l’atto generoso che compiono, e il tempo dedicato a compiere quel gesto. Il Presidente Domenico Sarubbi e il suo straordinaro gruppo hanno voluto fortemente tenere vivo il ricordo di Miriam con questo gesto di intitolare la sede, affinchè la sua memoria rimanga viva e la sua forza e la sua tenacia continuino a guidare l’impegno dei volonati di Give Life Fidas Scanzano. Sulla targa donata alla famiglia una citazione di Madre Teresa di Calcutta “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”.
Nella stessa serata si è svolta l’assemblea dei soci della sezione che ha approvato il bilancio, approvato il nuovo statuto e nominato il nuovo consiglio direttivo con numerose conferme e nuovi ingressi. Il nuovo consiglio direttivo, in carica fino al 2024, è così composto: Domenico Sarubbi, Francesca Lai, Rosa e Lucia Minonni, Nazzareno Forsennato, Carmelo Di Corleto, Giulia De Marco, Nunzia Persiani, Franca Addesi, Nicola Rimoli, Vincenzo Rubolino.
Il Direttore Sanitario è Milena Fittipaldi, a cui si aggiunge come collaboratrice Francesca Camello. Presente il Presidente Regionale di Fidas, PancrazioToscano, che ha augurato buon lavoro al consiglio rinnovato, e che ha saputo reagire con determinazione alla perdita della loro cara amica e volontaria.
Il nuovo consiglio direttivo ha annunciato che il prossimo 28 Novembre, giorno del compleanno di Miriam, si svolgerà una Giornata di Donazione straordinaria che coinvolgerà molti giovani. Nel frattempo l’invito è di continuare a donare affinchè siano sempre garantite le scorte ai centri trasfusionali della Regione.