Dopo l’ennesima pesante penalizzazione perpetrata a danno della comunità materana, la giunta provinciale della coalizione di centrosinistra della Provincia di Matera annuncia le proprie dimissioni.
Inaccettabile.
Così si sono espressi gli amministratori provinciali sul provvedimento in materia di patto di stabilità, in fase di definizione, che vedrebbe il territorio della provincia di Matera danneggiato dalla discriminazione in favore di quello di Potenza.
La Provincia di Matera aveva sollecitato la Regione affinché manifestasse la medesima attenzione assicurata, in passato, nei confronti di analoghe richieste da parte di altri enti.
Richiesta completamente disattesa.
“Se è vero che la delibera regionale relativa alla distribuzione di risorse per alleggerire il patto di stabilità assegna 1 milione e 900 mila euro alla Provincia di Matera e circa 4 milioni di euro a quella di Potenza – hanno commentato gli assessori – a questa giunta non resta che prendere atto dell’ennesima disparità di trattamento attuata nei confronti delle comunità del Materano e dimettersi.”
Una dura presa di posizione che vede d’accordo le forze politiche della Maggioranza della Provincia di Matera.