È stata presentata il 3 Luglio, dal Comune di Bernalda – METAPONTO – la candidatura della Magna Grecia a Capitale Italiana della Cultura 2026.
Obiettivo della candidatura è soprattutto il rilancio turistico e culturale del metapontino.
Tale progetto sarà condiviso con i comuni lucani costieri della Magna Grecia, al fine di costruire un percorso insieme, unendo potenzialità e risorse per puntare ad un traguardo ambizioso, nella consapevolezza che il nostro territorio ha le carte in regola per poter competere ai massimi livelli culturali e turistici con una
programmazione a medio e lungo termine.
Il lavoro di valorizzazione e di promozione sarà fatto in una ottica di cooperazione, di crescita culturale di tutta la Magna Grecia Lucana, che sarà protagonista del dossier di candidatura da presentare a settembre.
I comuni di Bernalda, Policoro, Pisticci, Scanzano, Nova Siri e Rotondella, uniti da un’unica matrice magnogreca, accettano insieme questa grande sfida culturale per mettere in luce l’unicita’ storica e turistica del nostro territorio al fine di creare un attrattore culturale che miri a promuovere l’inclusività e la destagionalizzazione coinvolgendo tutte le istituzioni culturali, sia pubbliche che private.
Nella prima riunione operativa per redigere il dossier verrà coinvolto il territorio anche in senso molto più ampio (Montescaglioso e Montalbano Jonico hanno già manifestato grande interesse all’iniziativa).
Un territorio unito e compatto per questo prestigioso obiettivo e’ già un risultato di grande valore e una importante risorsa per il futuro, comunque vada questa grande sfida!