La McMaster University dell’Ontario alla scoperta dei reperti greci in territorio di Pisticci

Delegazione in visita dal Sindaco di Pisticci

Il McMaster Metaponto Archaeological Project, diretto dal professor Spencer Pope della McMaster University (Hamilton, Ontario, Canada), è un progetto di survey archeologico che, dalla primavera del 2017, per concessione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, indaga il territorio della colonia greca di Metaponto, oggi sito nel Comune di Pisticci.

L’obiettivo della ricerca è la ricostruzione del paesaggio antico attraverso la definizione dei primi insediamenti greci in territorio indigeno e la precisazione delle modalità di sfruttamento dell’antico terreno agricolo di Metaponto.

La ricognizione archeologica è realizzata da parte di un’équipe internazionale formata da ricercatori canadesi e italiani. Tale ricerca si svolge in collaborazione con l’Institute of Classical Archaeology (ICA) dell’University of Texas at Austin sotto la direzione del Prof. Joseph Carter, integrando il survey archeologico realizzato intorno agli anni ’90 del secolo scorso nel territorio compreso tra i fiumi Basento e Cavone.

Una settimana fa l’equipe di studiosi e ricercatori ha fatto visita al Sindaco di Pisticci Viviana Verri: presenti i professori Cesare D’Annibale, Amedeo Rossi e Spencer Pope che hanno sottolineato l’importanza storica del territorio di Pisticci nel contesto della colonia greca metapontina. Avviata, dunque, un’importante collaborazione con l’equipe guidata dal professore canadese Spencer Pope.

Ultime