Il weekend del 12 e 13 settembre sono state inaugurate in tutta Italia le venti installazioni d’arte contemporanea di “Una boccata d’arte”, il progetto realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua.
La manifestazione ha coinvolto 20 magnifici borghi in tutte e 20 le regioni italiane animati da 20 interventi site-specific d’arte contemporanea che resteranno esposti per un mese, fino all’11 ottobre.
Gli artisti, alcuni più affermati, altri giovani emergenti di talento, nel corso di lunghi sopralluoghi hanno cercato di afferrare la peculiarità del luogo, approfondirne la storia e la tradizione, la geografia e le eccellenze. Da questo attento e laborioso approccio sono nati gli interventi site-specific, opere che dialogano con il borgo, lo rappresentano e lo omaggiano.
A Pisticci, le bandierine colorate e serigrafate con estratti di poesie di Sabrina Mezzaqui coronano con Toccacieloscolora il punto più alto del borgo.
L’appuntamento “Una boccata d’arte” favorisce gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, incentivando così il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.
Il viaggio attraverso le 20 tappe italiane con dettagli sui borghi e i progetti degli artisti sono a disposizione sulle pagine dedicate sul sito www.unaboccatadarte.it, sul profilo facebook @unaboccatadarte e Instagram @unaboccatadarte.
“Una boccata d’arte” è un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia.
Con “Una boccata d’arte” Fondazione Elpis desidera anche dare un significativo contributo per il sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano, contribuendo allaripresa delle attività culturali del nostro Paese.