Salvatore Sebaste, mai soddisfatto sulla sperimentazione della materia, ha inserito nelle sue sculture, di recentissima produzione, formelle di pane (dopo averle essiccate e trattate adeguatamente), facendole diventare elementi di composizioni artistiche, che evocano forze magiche e primitive, gesti antichi e rituali, create per soddisfare il suo bisogno di nuove esperienze, per incuriosire e donare all’umanità.
Maternità è una scultura di forte potenza espressiva, ispirata ai timbri di legno che anticamente erano usati dalle famiglie per riconoscere il proprio pane. L’opera rappresenta una donna che evidenzia come feto una forma di pane di Altamura. Si presenta imponente evidenziando caratteristiche arcaiche e volumi modulati con emotiva armonia. Il kouros, invece, modellato completamente con la massa fatta di farina, sale e acqua, è una forma umana di originale fantasia. La testa è a forma di uccello, simbolo fallico di abbondanza; il collo bene eretto accentua lo sviluppo verticale della forma. Le fasce di massa che avvolgono il corpo determinano l’espressione patetica dell’arte popolare e il lirismo della scultura italiana.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale, Pro Art Ferrara, in collaborazione con il GAL Terre di Murgia Altamura, il Consorzio del pane di Altamura e l’Associazione culturale “la Spiga d’Oro” di Metaponto.
Le sculture di pane di Salvatore Sebaste alla 6a Biennale presso il castello di Ferrara
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…