Le comunità scolastiche di Bernalda hanno rappresentato la Basilicata alla cerimonia nazionale di inaugurazione dell’anno scolastico 2019/20, svoltasi quest’anno a L’Aquila alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel capoluogo abruzzese, legato fortemente al centro jonico in virtù del gemellaggio nel nome di san Bernardino Da Siena, sono arrivate le delegazioni del locale Istituto di Istruzione Superiore e dell’Istituto comprensivo “Pitagora”, otto studenti, scelti in base a criteri meritocratici, e i loro accompagnatori, che si sono unite alle altre 350 scuole presenti.
Un’esperienza dall’importante valore formativo per i ragazzi come ha spiegato ai nostri microfoni il professor Angelo Morizzi, docente accompagnatore degli studenti delle superiori.
Tantissime le emozioni per Francesco, Antonio e Pierfrancesco, studenti delle classi IV e V del Liceo, e per Leonardo della classe V dell’Istituto Tecnico Afm.
Grande soddisfazione per la partecipazione è stata espressa anche dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Pitagora” Grazia Maria Marciulliano.