Diritto e tutela dell’ambiente nell’ordinamento italiano.
Se ne è discusso a Policoro nell’incontro formativo organizzato dall’Associazione di Avvocati “Autonomia Forense” che si è svolto venerdì 8 Aprile presso la Sala Convegni del Centro Padre Minozzi, moderato dall’avv. Leonardo Pinto, consigliere Nazionale ANF
Mai un tema era stato più attuale, essendo uno degli argomenti cardini dell’inchiesta sul petrolio che vede coinvolta la nostra regione e che ha messo in allarme anche il governo con le dimissioni del ministro Guidi.
E tra i relatori non poteva mancare il Procuratore capo del Tribunale di Potenza Luigi Gay, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa.
Nell’intervento il procuratore ha esaminato attentamente e in maniera molto tecnica il tema del diritto della tutela ambientale, ricordando come la magistratura ha lavorato affinchè questo diritto divenisse tale per cercare di eliminare quella delinquenza legata ai reati ambientali che molte volte è rimasta impunita proprio per la mancanza di una legislazione ad hoc.
Presenti, tra i relatori, anche il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Taranto Vilma Gilli, il Ten. Colonnello Fabio De Rosa, comandante Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela per l’Ambiente e l’avv.Vincenzo Montagna Presidente di “Autonomia Forense”.
Ad introdurre i lavori del convegno l’ avvocato Roberto De Paola
Il video è visibile all’indirizzo: https://youtu.be/V0VmcPfFQ1o