Si svolgeranno mercoledì 31 maggio, alle ore 15, nella chiesa San Giovanni Bosco di Marconia, i funerali di Matteo Barbarinaldo, il diciassettenne ucciso da un coetaneo giovedì 18 maggio, il cui corpo è stato ritrovato solo alcuni giorni dopo nel cantiere di un palazzo in costruzione ubicato nel centro pisticcese.
L’okay alle esequie è stato dato a seguito dell’autopsia disposta dai magistrati ed effettuata sabato mattina nell’ospedale di Policoro. Proprio qui è stata allestita la camera ardente, aperta da martedì mattina.
In occasione del funerale il sindaco di Pisticci, Viviana Verri, ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata. Una decisione nata “interpretando il sentimento della giunta e del consiglio comunale, nonchè dell’intera cittadinanza, profondamente colpita dal tragico evento che ha scosso la comunità di Pisticci”.
L’ordinanza prevede che le bandiere degli uffici pubblici siano esposte a mezz’asta per l’intera giornata mentre si invitano “tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive di Pisticci ad esprimere in forme decise autonomamente, il dolore e l’abbraccio dell’intera comunità ai familiari di Matteo; gli esercizi commerciali a sospendere le attività dalle ore 15.00 alle ore 17.30; le scuole di ogni ordine e grado ad effettuare un minuto di silenzio in memoria di Matteo Barbalinardo e a promuovere momenti di riflessione sui temi sollevati da questa morte prematura”.