Maltempo: l’amministrazione comunale di Policoro ha richiesto monitoraggio urgente alla Regione

IMG-20170107-WA0006

L’amministrazione comunale di Policoro, nella giornata di lunedì 9 gennaio, ha provveduto ad inviare al presidente della Giunta regionale una richiesta di monitoraggio urgente dei danni provocati dall’anomala ondata di gelo che ha colpito duramente il comparto agricolo- ortofrutticolo policorese e del Metapontino.

“Questo territorio,si sa – si legge in una nota dell’amministrazione – essendo connotato da un’agricoltura di alto pregio arricchita da importanti investimenti, merita un’attenzione particolare da parte dell’Ente Regione.

Non dobbiamo dimenticare,infatti, che il suddetto settore agricolo rappresenta, dal punto di vista della manodopera e dei posti di lavoro, uno dei comparti più vivaci dell’intera Regione.

Basti pensare il solo indotto della fragola mette in movimento circa 100.000.000 euro.

Quindi si capisce bene l’entità del danno economico che tale territorio ha subito.

Pertanto il sindaco e l’amministrazione comunale tutta esprimono solidarietà a tutti gli agricoltori di Policoro e del Metapontino e si auspicano un tempestivo intervento da parte della Regione.

In qualità di vice-presidente dell’Anci, inoltre, il sindaco si attiverà affinchè tale argomento sia trattato in maniera prioritaria”.

Sul sito istituzionale del Comune di Policoro è scaricabile il modello diffuso dalla Regione Basilicata per la richiesta dei danni subiti dalle aziende agricole presenti sul territorio.

Ultime