Sono tante le segnalazioni ricevute relative alla presenza di ungulati nei pressi della zona lido di Policoro.
La questione ha destato preoccupazione e sgomento tra i cittadini.
“Priorità dell’Amministrazione comunale – si legge in un comunicato – è garantire l’incolumità delle persone e la sicurezza della viabilità, nonché la salvaguardia dell’ambiente e dell’economia del territorio. Per tale ragione il Comune di Policoro è prontamente intervenuto per individuare le azioni più adeguate ed efficienti per fronteggiare la criticità. Tutto ciò che era nella facoltà e nella responsabilità dell’Amministrazione è stato fatto, infatti si è già comunicato alla Direzione Generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della regione di attivare adeguate misure di intervento atte almeno a scongiurare la presenza di branchi di cinghiali nelle aree urbane e in quelle a frequentazione antropica, atteso che queste problematiche potrebbero pregiudicare la stagione estiva che, come noto è caratterizzata da una notevole presenza di fruitori e turisti nella zona del litorale.
Manteniamo alta l’attenzione e continueremo a sollecitare chi di competenza, e nello specifico la Regione in quanto con l’applicazione della Legge Regionale 6 novembre 2015, n. 49 “Disposizioni per il riordino delle funzioni provinciali in attuazione della legge 7 aprile 2014 n. 56 s.m.i.” e con successiva Deliberazione n. 280 del 29 marzo 2016 della Regione Basilicata, è stato disposto che a decorrere dal 01.04.2016 le funzioni in materia di politiche ittico/venatorie sono espletate direttamente dalla Regione.
Laddove il pericolo persista, sarà disposta un’ordinanza sindacale per la cattura o, eventualmente, per l’abbattimento degli ungulati”.