Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio presso la sala Garden in via della Tecnica 40 nella zona Paip 1 a Matera è in programma la diciassettesima edizione interregionale del concorso d’arte culinaria “La cucina calda nella Ristorazione”.
“L’iniziativa – si legge nella nota degli organizzatori – nasce per far incontrare aziende, professionisti e utenti, promuovere e diffondere la cultura alimentare, enogastronomica e culinaria italiana, valorizzare le professionalità del settore creando un confronto sul tema della ‘Ristorazione come arte’ nel contesto del ‘Ristorante come impresa’. Gli chef in concorso si sfideranno con piatti quotidianamente realizzabili nella ristorazione elaborati in modo da creare un menu appositamente per questa occasione, tutti i menù saranno sottoposti al giudizio di una giuria qualificata che assegnerà, secondo il punteggio raggiunto, la medaglia d’oro, bronzo, argento o attestato, valutando il menù dal punto di vista gustativo, olfattivo, nutrizionale ed estetico”.
I concorrenti dovranno far pervenire il modulo d’iscrizione e le ricette dattiloscritte entro e non oltre il giorno 15 gennaio. E’ possibile scaricare il modulo d’iscrizione e consultare il regolamento su www.fic.it o www.asscuochimaterani.it