Mercoledì 21 novembre, alle ore 11.00, presso la Basilica Cattedrale “Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio” di Matera, sarà officiata da monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera e Irsina, una Santa Messa in occasione delle concomitanti ricorrenze della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, del 77° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell‘Orfano, occasione quest’ultima per rivolgere un pensiero ai figli di quei militari che sono caduti nell’adempimento del loro dovere.
Alla cerimonia religiosa presenzieranno le massime Autorità Civili e Militari della Provincia.
L’Anniversario della Battaglia di Culqualber rievoca le eroiche gesta del 1° Battaglione Carabinieri mobilitato in Africa Orientale nel corso del 2° conflitto mondiale. Il 21 novembre 1941, in Abissinia, località “Sella Culqualber”, ove era stato conquistato un importante caposaldo, dopo aver tentato di respingere, combattendo con baionette e bombe a mano, una intensa e superiore azione di fuoco del nemico inglese, il Reparto dell’Arma capitolava.
Per l’alto contribuito di perdite umane e l’eroismo dimostrato, la Bandiera dell’Arma veniva insignita della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.