Il sindaco di Montalbano Vincenzo De Vincenzis intervenendo sui contributi di sostegno ai comuni evidenzia in una nota “il comportamento spregevole consumatosi ieri in Consiglio regionale nei confronti – sottolinea – della nostra comunità discriminata rispetto ai comuni di Potenza, Montescaglioso e Venosa, perché escluso dal disegno di legge della Giunta regionale che prevede contributi ad enti in difficoltà economico-finanziaria.
Il Comune di Potenza avrà 2.500.000 euro, il Comune di Montescaglioso 500.000 euro, il Comune di Venosa 250.000 euro. Per Montalbano, che aveva fatto regolare richiesta di 1.000.000 di euro è stato posto il veto da parte della Giunta regionale. Ringrazio il consigliere regionale Leonardo Giordano per il forte interessamento a favore della nostra città attraverso un apposito emendamento presentato in Consiglio regionale e bocciato con i voti del centro-sinistra.
La nostra comunità rivendica pari dignità di trattamento rispetto ai comuni che hanno beneficiato del contributo di sostegno economico-finanziario. Spero che la Regione Basilicata riveda le sue posizioni negative nei confronti dei montalbanesi e che provveda a destinare immediatamente la somma di 400.000 euro, così come da emendamento”.