Mercoledì 14 maggio si correrà la 5° tappa del Giro d’Italia 2014 Taranto- Viggiano per un percorso di 203 km. La carovana del giro attraverserà il metapontino per transitare intorno alle 13.30 a Montalbano Jonico.
La cittadina jonica, che ha dato i natali al campione in gara Domenico Pozzovivo, si prepara ad accoglierlo con grande entusiasmo. Amministrazione comunale e cittadinanza sono pronti ad aspettare Pozzovivo riservandogli un’accoglienza in gran stile per manifestargli l’orgoglio e l’affetto.
Il Sindaco rende noto che per l’occasione verrà riqualificata la strada Provinciale da Rione Montesano, fino al Cuore di Gesù, dove verranno trapiantati degli alberi d’arancio e d’ulivo, ma anche petunie, ciclamini, begonie. Inoltre verranno affisse delle gigantografie di Domenico su ogni palo della pubblica illuminazione lungo la strada provinciale.
Al ciclista della AG2R La Mondiale, sarà poi consegnata una statuetta laminata in oro zecchino che raffigura un cavallino rampante su tre colli, stemma di Montalbano Jonico.
In corso in queste ore i preparativi per le vie della città interessate al giro.
In fervore anche il suo Fan Club, pronto con striscioni e rumoroso entusiasmo ad accogliere lo scalatore montalbanese.
Si parte da Taranto per inoltrasi dopo pochi chilometri, in territorio lucano. Dopo il passaggio a Montalbano Jonico, la corsa rosa prosegue per la provincia di Potenza passando a San Brancato e successivamente a San Chirico Raparo. Sul Valico Serra di San Chirico a 850 m verrà posto il Gran Premio della Montagna di terza categoria. I girini attraverseranno la Val D’agri passando presso la Diga del Pertusillo, per poi arrivare a tagliare il traguardo a Viggiano.
Mariangela Di Sanzo