A Montalbano si presenta l’opuscolo “Chi legge cresce!”

LOCANDINA.
Domenica 9 agosto, a partire dalle ore 18:30, si terrà una conferenza stampa a Montalbano Jonico, presso le mura medievali di Palazzo Rondinelli, tesa a presentare l’opuscolo tascabile gratuito dedicato ai bambini, distribuito in 5.000 copie, dal titolo “Chi legge cresce!”.

L’intento della donazione è quello di incentivare il pubblico giovanile alla pratica della lettura oltre l’orario scolastico, nonostante le innumerevoli iniziative messe in campo dalle Istituzioni Scolastiche. Il progetto ha previsto la lettura di un testo di proprio gradimento da parte degli studenti, una breve riflessione sulle motivazioni che hanno indotto gli studenti nella scelta del testo. Il materiale selezionato è stato raccolto in un opuscolo e stampato solo grazie al sostegno economico del mondo dell’imprenditoria, artigianato e commercio del Metapontino.

Di seguito gli Istituti Comprensivi partecipanti: N. Fiorentino di Montalbano Jonico, L. Milani e G. Paolo II di Policoro, F. De Andrè di Scanzano Jonico, A. Pierro di Tursi.

L’opuscolo, a cura della giornalista Mary Padula, è dedicato ad Angela Ferrara, giovane poetessa lucana scomparsa prematuramente, inoltre, Leonardo Chiorazzi, autore di libri e sceneggiatore teatrale, si è occupato di redigerne la prefazione. Nel progetto è stata coinvolta la Protezione Civile dei comuni di Montalbano Jonico, Tursi, Scanzano Jonico e Policoro. Non sono mancate alcune riflessioni, anche visive, sul periodo di lockdown dovuto al Covid-19, come quelle di Alessia Pica, fotografa per 106 Express. Il disegno riportato sulla copertina dell’opuscolo è di Domenica Fittipaldi, Graphic designer.

Nel corso della conferenza sarà presentato, altresì, un libro inedito di Angela dal titolo “Pronto intervento per piccoli incidenti domestici” pubblicato dalla Casa Editrice “Antonio Dellisanti”. A moderare la serata sarà Antonio Affuso, archeologo e Presidente di Archeoart Basilicata.  La cultura può generare ricchezza e diventare un motore di sviluppo per l’intero territorio, ciò che conta è crederci! Ecco perché “Chi legge cresce!”

Ultime