A Montegiordano la settima edizione della sagra dei Piselli e delle Fave

volantino

Torna anche quest’anno, a Montegiordano, la sagra dei Piselli e delle Fave. Giunta alla sua settima edizione, in programma il 1 e 2 aprile, la manifestazione punta a promuovere l’utilizzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura di Montegiordano e dell’Alto Jonio valorizzandone la qualità attraverso la degustazione di piatti preparati secondo la tradizione locale e in base alla fantasia di alcuni chef. Cercando d’incentivare gli agricoltori in loco percorrendo una strada comune, quella del raggiungimento di un Marchio di qualità, Presidio Slow Food  dove i requisiti fondamentali per ottenere questo riconoscimento sono qualità del prodotto; legame storico ed economico con la comunità; importanza sociale. In particolare si intende promuovere un prodotto tipico primaverile, “ U verdon”(seme autoctono dell’alto jonio), imbarcato su “L’Arca del Gusto “ di Slow Food.

La sagra si svolgerà in Via del Carmine, nel centro storico di Montegiordano, giocando il ruolo di appuntamento di richiamo per un turismo enogastronomico che guardi alle tipicità della Calabria e della Basilicata che può inserirsi a pieno titolo in un filone più ampio di valorizzazione dei tratti peculiari dell’Alto Jonio Calabro-Lucano.

Due giorni immersi nella natura, dal pomeriggio del Sabato fino alla sera della Domenica ad assistere agli spettacoli dei gruppi folk o degli artisti di strada, con la possibilità di comprare i prodotti della tradizione in vendita negli stands, allo stand di trasformazione, dove tre ristoratori del nostro territorio, trasformeranno i piselli freschi e le fave in ottimi piatti.

Provare per un attimo a lasciarsi alle spalle la vita frenetica di ogni giorno e lasciare spazio per un paio d’ore ad un mondo – quello agricolo- che del tempo fa ancora un valore. C’è un intero universo, dietro la sagra.

Oggi la sagra è un’attrazione per parecchie persone che ogni anno raggiungono Montegiordano in quei giorni di Aprile e venirsi a gustare un pezzo di Calabria e di Basilicata. Tutto in campagna , tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso, tutto “ispirato” ai piselli e alle fave e al fascino semplice e genuino dei prodotti. Una vetrina d’eccezione per gli agricoltori locali, e un’occasione per riflettere sul futuro della commercializzazione e del mercato del prodotto. Un mix intelligente di gastronomia e cultura.

Programma manifestazione

Sabato 01 Aprile 2017

-h 18.00 apertura stands eno-gastronomici

-h 20.30 spettaco di musica popolare “Gli Sciacalli”

Domenica 02 aprile 2017

-h 11.00 Apertura stands eno-gastronomici

Verrà allestito un apposito spazio per la mostra, dove sarà possibile scaricare su un pc le fotografie realizzate, sia dell’edizione corrente, sia delle edizioni precedenti.

La partecipazione alla mostra è gratuita ed è aperta a tutti i fotoamatori, associazioni, circoli fotografici; nel corso dello svolgimento della sagra, le fotografie verranno proiettate interrottamente all’interno dello spazio in maniera tale da renderle visibili a tutti i visitatori in qualsiasi momento della giornata.

La foto più bella vincerà una cena romantica per due persone a base di piselli e fave in uno dei ristoranti del nostro territorio.

-h11.30 Apertura ludoteca “Le Cirque Parblè – Ludobus”

-h12.30 Il Grande Lebuski ( artista di strada) “Il Grande Lebuski Show”

-h 14.00 concerto di musica popolare “ I Ragnatela Folk”

– h 16.30 “Il Grande Lebuski “Vita a pedali” spettacolo consigliato sia a grandi che ai piccini…

-h 17.30 show cooking a cura degli Chef che parteciperanno alla sagra, realizzeranno , a modo loro, la ricetta che ha avuto più like sulla nostra pagina Facebook tra le ricette inviatoci dai nostri amici( ristoratori, gourmet ecc..)

Ultime