Come da programmazione regionale prosegue, nell’ambito delle attività del Basilicata Barometer Diabetes Observatory, la costruzione della road map.
Proprio per correre contro il diabete, accelerandone il percorso e gli obiettivi da conseguire, è stato dato il via nella Azienda Sanitaria di Matera, al Progetto Rai Dmm (Rete Assistenziale Integrata per il Diabete Mellito e le Malattie Metaboliche).
Si sono incontrati la Direzione Strategica aziendale e il Prof. F. Giorgino dell’Università degli Studi di Bari, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Matera, Raffaele Tataranno, rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e delle loro associazioni sindacali e scientifiche, rappresentanti della Pediatria di Base e Ospedaliera e dei Centri Diabetologici.
Il Direttore Generale della Asm, Rocco Maglietta, ha introdotto i lavori spiegando che “il Progetto nasce e si sviluppa grazie ad una collaborazione sancita tra l’Università degli Studi di Bari e la Asm di Matera e che sarà coordinata dal professor Francesco Giorgino.”
La costruzione del network contribuirà ad avvicinare il più possibile le cure alla residenza del paziente, gerarchizzando i livelli assistenziali in modo che sia resa praticabile la continuità di cura fra MMG e PLS e i centri Diabetologici.
Particolare attenzione verrà anche data alla prevenzione delle malattie metaboliche e al conseguimento di obiettivi di appropriatezza organizzativa e prescrittiva.
D’altra parte, studi anche recenti, documentano come i pazienti diabetici italiani, a seguito della legge 115/87, evidenziano livelli di emoglobina glicata e insorgenza delle complicanze mediamente inferiori rispetto ad altri paesi del mondo.
Nella rete sono individuate le attività proprie di ciascun livello organizzativo dal centro di coordinamento al MMG o PLS.
In fase di avvio sono previste una serie di attività formative finalizzate all’allineamento delle conoscenze in materia diabetologica e alla condivisione del relativo PDTA da parte di tutti gli attori coinvolti.
A margine della riunione, che ha registrato un importante contributo tecnico scientifico da parte di tutti i presenti, il presidente dell’Ordine dei Medici, Tataranno ha dichiarato quanto segue: “Da un’area così importante, qual è quella dell’assistenza al paziente diabetico, è essenziale individuare, come già fatto di recente per altre patologie, un percorso assistenziale condiviso da Medici Specialisti, MMG e PLS.
E’ il nostro Codice di Deontologia che ci obbliga al rispetto dell’appropriatezza, ad un rapporto di reciproco rispetto del lavoro di tutti i professionisti, a garantire la continuità dell’assistenza nei confronti del paziente.
Appare pertanto essenziale la formulazione di un adeguato piano formativo specificatamente legato alla malattia diabetica, dalla sua prevenzione alla gestione delle complicanze.”