Ha preso il via, davanti l’ospedale di Tinchi, la raccolta firme per la petizione “Dichiarazione di non voto”, annunciata alla vigilia della manifestazione davanti la sede materana dell’Azienda Sanitaria.
“La dichiarazione è chiara – spiegano in una nota i promotori dell’iniziativa, i membri del Comitato in Difesa dell’Ospedale – se non saranno soddisfatti due punti essenziali (revoca della delibera 792 che chiude il Laboratorio di Analisi e realizzazione dei servizi e delle prestazioni sui quali c’era l’impegno della Regione e dell’Asm) i cittadini firmatari comunicano che alle prossime elezioni non voteranno i partiti di governo della Basilicata.
L’iniziativa della raccolta firme sta suscitando entusiasmo tra la gente che firma volentieri manifestando la propria rabbia”.
Nella stessa nota i membri del Comitato fanno sapere che, nella mattinata di lunedì, alcuni “cittadini e manifestanti” avrebbero accolto con rabbia l’arrivo in ospedale del responsabile del Laboratorio Analisi, invitandolo ad andare via “per incompatibilità ambientale”.