“La chiusura della Ute Pcma di Pisticci scalo, parte integrante dello stabilimento di Melfi, è “discutibile”, come ne sono le sue conseguenze terribili per tutto il sistema Fiat Lucano ed in particolare per il già martoriato territorio Materano. Queste considerazioni ci portano a ritenere indispensabile un incontro al Ministero per lo Sviluppo economico, favorito dalla Regione Basilicata. Regione Basilicata , che attraverso il lavoro apprezzato dell’Assessore Marcello Pittella, si è resa da subito disponibile ad attivarsi immediatamente su richiesta di tutte le Organizzazioni Sindacali Confederali”. È quanto comunicato, in una nota, i sindacalisti della Cgil, Fiom e Filctem Matera, i quali ricordano come “la gestione immediata della crisi strutturale denunciata della Ute Pcma di Pisticci scalo, parte integrante dello stabilimento di Melfi, è da gestire, al termine della Cigo, con la cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione e non con la Cigs per cessazione di attività. La crisi – spiegano dalla Cgil – va affrontata con un ‘piano di gestione’, nell’ambito della Cigs per ristrutturazione con interventi semplici, chiari e non fumosi. Vanno definiti trasferimenti regionali con possibilità di accesso per tutti i lavoratori, con criteri oggettivi e non discriminatori. Nel caso di attivazione di mobilità , nell’ambito del piano di gestione della ristrutturazione, deve essere previsto il solo criterio della ‘non opposizione’ con incentivi univoci e in apposito accordo definito tra le parti”.
Pcma Pisticci: Le proposte della Cgil
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…