È partito il corso-laboratorio Fantalu presso Casa Elizia nello storico rione Dirupo di Pisticci.
A promuoverlo è l’associazione Le Matine, con il suo presidente Michele Rizzi, che da anni è impegnata a diffondere cultura attraverso la musica e i vari suoi linguaggi, con il finanziamento e la collaborazione della Biblioteca Comunale di Pisticci, nella persona della Dott.ssa Adele Esposito.
Il percorso a tappe invita i bambini dai 6 ai 10 anni e i loro genitori alla riscoperta delle antiche e ricche tradizioni Lucane e del vernacolo Pisticcese. Tale corso si propone di coinvolgere e incuriosire i bambini e le loro famiglie nella lettura in italiano e in dialetto, nella trasposizione in musica del racconto con strumenti musicali tipici per potenziare il lato emozionale della storia raccontata e comunicare in modo immediato e partecipato il patrimonio culturale della tradizione locale.
Il viaggio è partito a Dicembre con un laboratorio in cui è stato ospite Quirino Valvano, che ha raccontato ed entusiasmato i piccoli con la sua zampogna, e terminerà a Carnevale con uno spettacolo finale. Il programma è ancora lungo e fitto di interessanti eventi che vedranno il susseguirsi di vari artisti, tra cui il percussionista Pino Basile con la sua magica cupa-cupa, lo scultore alianese Nicola Toce che proporrà un laboratorio sulle “maschere cornute” di cartapesta. Molti altri incontri sono in programma, densi di letture, fiabe e miti, teatrino delle ombre, cantastorie, costumi e suoni di Carnevale.
Gli incontri sono condotti dal musicista Giuseppe D’Avenia D’Andrea con la collaborazione della psicologa Rosanna Druda.
Le iscrizioni sono ancora aperte; l’appuntamento è tutti i giovedì dalle ore 18.