Lunedì 14 agosto alle ore 20,30, nella sala consiliare, sarà presentato ai cittadini di Pisticci ed ai numerosi turisti il plastico completo dei lavori che sono stati realizzati e da realizzare all’Abbazia del Casale ed all’intero Complesso del Casale.
Le dimensioni del complesso lavoro realizzato in circa otto mesi sono: 258 cm di larghezza 180 cm di lunghezza per un altezza di 110 cm.
Tutto il complesso, più volte restaurato, si presenta in stile romanico-pugliese, con larghi pilastri quadrati, reggenti archi acuti. Il portale ad ogive è coronato da quattro fasce scolpite e ravvolte da foglie di acanto a spine. Ai due lati, agili ed esili colonne reggono eleganti capitelli romanici. L’interno, con il suo stile sobrio e semplice, respinge ogni forma di arte. Vi domina la pregevole statua di S. Maria La Sanità, ornata di bianca veste e di un manto celeste.
La Madonna Maria del Casale, incoronata da papa Giovanni Paolo II nel 1991.
Oggi l’antica è stata elevata a Santuario Mariano con decreto emanato nell’agosto 1987 ed oggi risorge a nuova vita.
Alle ore 20.00 presso la Sala Consiliare di Pisticci Centro il Reverendo Don Leonardo Selvaggi alla presenta delle Autorità presenti, dei collaboratori presenti, dei progettisti presenti, dell’autore dell’opera e della cittadinanza presente “Benedirà” il lavoro affinche tutti potranno ammirarlo. Sarà possibile visitare la mostra dal 14 al 20 agosto.