A seguito degli eccezionali eventi meteorici che hanno interessato la Regione Basilicata e in particolare l’area del Metapontino nel dicembre scorso, il comune di Pisticci ha segnalato tempestivamente la totale occlusione del canale Fosso La Guardiola, causata dalla folta vegetazione e dall’accumulo di detriti, e il pericolo di esondazioni, con conseguenti pericoli per la pubblica e privata incolumità, chiedendo al Dirigente dell’Ufficio Difesa del Suolo della Regione Basilicata Gerardo Calvello l’immediata esecuzione di un intervento di pulizia e di ripristino del fosso La Guardiola.
Il sopralluogo da parte dei tecnici della Regione Basilicata, guidati dall’Ing. Calvello, ha rilevato diffusi allagamenti dei terreni circostanti e danni alla viabilità e alle attività produttive della zona provocati dall’esondazione del canale. Fu, quindi, disposto immediatamente l’avvio dei lavori necessari al ripristino della funzionalità idrica dell’alveo del canale mediante taglio ed eliminazione della vegetazione e svuotamento del materiale fangoso depositato per un tratto della sua lunghezza di circa 1,2 Km.
Per l’opera di ripristino si ringrazia l’assessorato alle infrastrutture per la disponibilità e la celerità dell’intervento.