Partecipare alla realizzazione dei progetti e alla riqualificazione delle aree: partecipare alla costruzione della Città. Si chiama “Bilancio Partecipato”, il percorso di partecipazione ideato dal Comune di Policoro – Assessorato al Bilancio – attraverso il quale avviare un cammino comunicativo con i cittadini invitandoli ad esprimersi e a progettare insieme alla Casa Comunale il futuro della Città. “E’ la prima volta nella storia della Città di Policoro e dell’intera Regione Basilicata – il Sindaco, Rocco Leone, e l’Assessore al ramo, Massimiliano Scarcia – che un’Amministrazione Comunale si apre alla Città in questo modo, coinvolgendo tutte le forze sociali alla costruzione del bene comune”. “L’obiettivo – proseguono gli amministratori – è quello di creare nuovi spazi di discussione e nuovi strumenti operativi che consentano di incidere sulle scelte e sulle decisioni del Comune”. “Invitiamo scuole, associazioni, singoli cittadini, la cittadinanza tutta – concludono Leone e Scarcia – a prender parte a questa importante iniziativa”. 4 in tutto le fasi operative individuate per collaborare, dando il proprio contributo, alla stesura delle priorità da mettere in campo in Città. Nella prima fase (Ascolto – 4 febbraio/3 marzo 2013), i cittadini possono avanzare progetti rispetto a servizi e opere pubbliche (il cui valore complessivo, per ogni singola proposta, non superi i 50.000 euro) attraverso la compilazione di un questionario. Nella seconda fase (Verifica della sostenibilità – 4/10 Marzo 2013), le proposte sarannovalutate dalla Commissione “affari istituzionali” al fine di inserirle all’interno del bilancio di previsione. Con la terza fase (Scelta delle priorità – 11 /24 Marzo 2013) i cittadiniavranno la possibilità di esprimere una preferenza sulle proposte che sono state valutate sostenibili attraverso il portale web del Comune di Policoro. quelle più votate saranno progettate e realizzate. Nell’ultima fase (Progettazione e Realizzazione – 2013) i progetti più votati diventeranno parte integrante delle linee programmatiche dell’amministrazione comunale. Il tutto è consultabile sul sito istituzionale www.policoro.gov.it, nell’apposita sezione “Partecipo anch’io”.
Policoro: Al via il Bilancio partecipato
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…