E’ stata organizzata per domenica, alle ore 10.30, in piazza Heraclea a Policoro, una assemblea aperta sulle iniziative del movimento dei Forconi in Basilicata.
Il tam tam è partito dai social network, dopo quanto accaduto in Sicilia e Calabria.
E sull’argomento è intervenuto con una nota la Cvdp, Commissione di Vigilanza della Democrazia Partecipata, movimento astensionista politico per il rilancio della sovranità popolare.
“La Cvdp – si legge nel comunicato – si affianca nella lotta ai movimenti spontanei dal basso di agricoltori, trasportatori, pescatori, operai, studenti, disoccupati, che dalla Sicilia stanno rapidamente risalendo l’Italia.
Trattasi di forme pacifiche, democratiche e partecipative, di reazione popolare che nella spontaneità di una lotta civile stanno rivendicando il giusto riscatto dei popoli al dramma di una società sempre più ostaggio dell’avidità e degli interessi delle grandi lobbies economico-finanziarie.
La Cvdp apprezza l’allontanamento dei partiti politici dai fronti della protesta, massimi ed evidenti responsabili di questa gravissima situazione a ulteriore rischio degenerativo, nei loro vani tentativi di tentato riciclaggio politico-sociale.
E’ finalmente giunta per i cittadini l’ora della riappropriazione della loro piena dignità e sovranità, oltre alle sorti del proprio futuro, da troppo tempo depredato da affaristi senza etica e senza scrupoli”.