La valorizzazione e la promozione del patrimonio materiale e immateriale della Basilicata, l’obiettivo dell’Apt lucana che ha organizzato a Matera e a Policoro un incontro operativo con gli operatori turistici e i referenti Eventi Consolidati 2016 per continuare a costruire quella rete tra i diversi attori che lavorano per far crescere il settore turistico lucano.
Ad ospitare la tappa policorese dell’Open day dell’Apt, la sala consiliare del comune della città jonica.
A prendervi parte il Commissario Straordinario Apt Basilicata, Dott. Gerardo Travaglio, il Dott. Mariano Schiavone, già coordinatore per Apt di innovativi modelli di fruizione territoriale, il personale Apt e i rappresentanti delle principali iniziative artistiche e culturali dell’estate lucana che hanno presentato i loro eventi agli operatori turistici intervenuti affinchè si continui quella collaborazione avviata per la promozione e di valorizzazione dell’offerta turistica lucana.
Sono stati quindi illustrati i diversi eventi che ormai caratterizzano l’estate lucana, dai più consolidati come l’Estate di Isabella Morra del parco letterario di Valsinni e “Sogno di una notte di mezza estate a quel paese” del Comune di Colobraro, ai più recenti come il volo dell’Aquila che può essere effettuato nel comune di San Costantino Albanese e alla new entry “Magna Grecia dal mito alle origini” che ricostruirà lo sbarco dei greci nel metapontino con la direzione artistica del regista Emir Kusturica, e la partecipazione di alcuni gradi attori, tra i quali Giancarlo Giannini, Claudio Santamaria e che si svolgerà dal 24 giugno prossimo nell’anfiteatro costruito sulla diga di Senise.
Tanti dunque gli appuntamenti per l’estate lucana che ancora una volta punta sulla cultura e sulla valorizzazione del suo immenso e ricco patrimonio immateriale.